Home CAPELLI Dipendenza da sesso e amore: impara a riconoscere i segni

Dipendenza da sesso e amore: impara a riconoscere i segni

by Donnici

Dipendenza da sesso e amore, impara a riconoscere i segni: sesso, amore e intimità sono parti naturali e inestricabili della nostra vita. Forse alcune delle più importanti. La società ci dà ogni sorta di aspettative riguardo a queste cose, ed è normale pensarle come un grosso problema.

Ma come puoi sapere se sta andando troppo lontano?

La dipendenza dal sesso e dall’amore sono diagnosi controverse, ma chiunque le abbia sperimentate in prima persona o tramite un partner può dirti che possono essere molto reali.

È perfettamente normale perseguire l’amore e il sesso. Tuttavia, se la ricerca o la pratica iniziano a causare angoscia o interferire con la propria vita, sono diventati problemi. A questo punto, possono qualificarsi come dipendenze .

Se temi che la tua relazione con il sesso o l’amore ti stia influenzando negativamente o desideri semplicemente saperne di più sul sesso e sulla dipendenza dall’amore, continua a leggere.

Cosa sono la dipendenza da sesso e amore?

Quando pensiamo alla dipendenza, normalmente pensiamo alla dipendenza da sostanze : alcol, tabacco, droghe. Tuttavia, i comportamenti possono anche creare dipendenza.

La dipendenza può essere definita come un bisogno compulsivo di una sostanza o di un comportamento che ha effetti fisici, sociali o psicologici dannosi. Generalmente provoca anche sintomi indesiderati al momento dell’astinenza.

Come le droghe, il sesso e l’amore sono cose che possono fornire esplosioni di sostanze chimiche del piacere nel cervello . Per alcune persone, questi sentimenti possono creare dipendenza, sia psicologicamente che fisiologicamente.

La dipendenza dal sesso e dall’amore sono comportamenti sessuali e romantici compulsivi che causano angoscia o interruzione nella vita di un individuo.

Entrambi i tipi di dipendenza possono avere un impatto negativo sulla propria vita. Potrebbero portare a comportamenti autodistruttivi, relazioni tossiche , abusi nelle relazioni , malattie sessualmente trasmissibili o altri problemi. Potrebbero anche esistere difficoltà concomitanti con alcol o droghe o un disturbo alimentare.

Segni di dipendenza dal sesso

Molti casi di dipendenza dal sesso iniziano con l’esperienza di disfunzioni familiari e/o violenze, ma non è sempre così. A volte, la dipendenza si sviluppa nel tempo man mano che cresce il bisogno di una maggiore stimolazione sessuale.

Molti dipendenti dal sesso non si rendono conto di avere un problema. Potrebbero pensare che i loro comportamenti siano normali o che abbiano semplicemente un sano desiderio sessuale.

La chiave per riconoscere la dipendenza dal sesso è identificare se i propri comportamenti sessuali interferiscono con la propria vita e riconoscere che non sono in grado di fermarsi. Stanno lottando per portare a termine le cose a causa di attività sessuali? I comportamenti sessuali causano problemi di relazione?

Diamo un’occhiata ad alcuni segni comuni di dipendenza dal sesso.

Comportamento sessuale problematico

Molti dipendenti dal sesso si impegnano in comportamenti sessuali rischiosi o malsani. Esempi di questi potrebbero essere il sesso anonimo, il sesso frequente non protetto con più partner o il tradimento regolare di partner romantici.

Masturbazione eccessiva

Nessuno ha designato quale frequenza di masturbazione è considerata “normale”. Tuttavia, ci sono alcuni segni che è diventato malsano.

Un dipendente potrebbe non essere in grado di resistere all’impulso di masturbarsi o farlo in momenti inappropriati. Spesso si intromette nel loro lavoro o nella vita quotidiana.

Fantasia sessuale dirompente

Avere fantasie sessuali è normale, ma la dipendenza dal sesso può portarle troppo oltre. Un tossicodipendente spesso trascorrerà troppo tempo preoccupato per le fantasie.

Se fantasticare sta causando a qualcuno difficoltà a concentrarsi sulle attività quotidiane o professionali, potrebbe essere alle prese con la dipendenza.

Evasione sessuale

I dipendenti spesso usano comportamenti sessuali per sfuggire ad altri problemi. Possono cercare compulsivamente il sesso quando si sentono ansiosi, depressi o soli.

Altri comportamenti

Altri segni di dipendenza dal sesso potrebbero includere pagare spesso per il sesso, mantenere segreta l’attività sessuale o dare priorità al sesso rispetto alle interazioni sociali.

Un segno distintivo della dipendenza dal sesso è l’incapacità di fermare o controllare i propri comportamenti sessuali. Per maggiori dettagli sui segni della dipendenza dal sesso, clicca qui .

Segni di dipendenza dall’amore

Come la dipendenza dal sesso, la dipendenza dall’amore spesso deriva dall’esperienza di abusi o disfunzioni familiari durante la crescita. In particolare, può essere correlato a una genitorialità negligente o soffocante.

Il termine “dipendente dall’amore” può essere un po’ fuorviante. I tossicodipendenti non cercano esattamente relazioni a lungo termine o l’amore intimo, anche se è quello che tendono a pensare di volere. Invece, quello che cercano è la corsa neurochimica associata alle prime fasi di una nuova relazione.

I comportamenti associati alla dipendenza dall’amore sono spesso simili alla dipendenza dal sesso. I dipendenti spesso usano il sesso come un modo per cercare una connessione o restare attaccati a un partner.

Come con il sesso o qualsiasi altro tipo di dipendenza, la dipendenza dall’amore si basa su sentimenti piacevoli che la maggior parte delle persone prova. Il problema, ancora una volta, sorge quando questo si spinge troppo oltre e inizia a interferire con la propria vita.

Parliamo di segni comuni di dipendenza dall’amore.

Scambiare il sesso per amore

I dipendenti tendono a leggere profondamente nel sesso. Uno per questo può assumere che gli incontri sessuali iniziali significhino più di quanto non facciano. Un altro è che l’individuo può credere di avere una relazione amorosa semplicemente perché il suo partner fa sesso con lui.

Ossessione per le relazioni

Un dipendente sembrerà spesso ossessionato dalle relazioni. Quando non sono in una, spesso cercano compulsivamente la prossima relazione romantica, innamorandosi facilmente. Spesso si sentono disperati e soli finché non trovano una nuova relazione.

Questo potrebbe anche assumere la forma di tenere d’occhio una nuova relazione mentre sei ancora in una.

Allo stesso modo, i tossicodipendenti rimarranno spesso in relazioni malsane o abusive anche dopo aver detto a se stessi o agli altri che se ne andranno.

Il comportamento di ricerca di relazioni che interferisce con la salute mentale di qualcuno o gli impegni personali o professionali è un forte segno di dipendenza dall’amore.

Intensità di relazione

Quando un innamorato ha una relazione, spesso è alla disperata ricerca di compiacere il proprio partner.

Il dipendente potrebbe rinunciare agli interessi personali o alle amicizie per trascorrere più tempo con il proprio partner. Possono anche partecipare ad attività che non li interessano o che vanno contro le loro convinzioni solo per il bene del loro partner.

I dipendenti spesso lottano anche per mantenere relazioni intime una volta terminata la fase di “amore da cucciolo”.

Come gestire la dipendenza da sesso e amore

Queste dipendenze possono causare grave angoscia alle persone che le sperimentano così come a coloro che le circondano. Per fortuna, ci sono modi per aiutare.

I gruppi di supporto per i dipendenti da sesso e amore possono essere utili nel processo di recupero.

In alternativa, esiste una terapia specifica per la dipendenza da sesso e amore ed è molto efficace nell’aiutare i dipendenti a riprendersi.

 

 

Fonte originale in lingua inglese

www.modernintimacy.com/sex-and-love-addiction-learn-to-recognize-the-signs/

You may also like

Leave a Comment