Home CAPELLI I giocattoli: come aiutano la creatività

I giocattoli: come aiutano la creatività

by Donnici

Quasi tutti sanno che i giocattoli sono uno degli strumenti più utili per i bambini per imparare molte cose, tra cui se stessi, le persone e le cose che li circondano e l’ambiente che chiamano il loro mondo. È vero, i giocattoli sono stati usati per molti millenni per facilitare lo sviluppo e la crescita dei bambini. Oggi, la nostra comprensione di quanto siano importanti i giocattoli in termini di apprendimento e creatività dell’infanzia è semplicemente fenomenale. Ma in che modo i giocattoli aiutano nell’apprendimento e nella creatività, chiedi? Continuare a leggere.

I giocattoli aiutano con la destrezza fisica

I giocattoli aiutano con lo sviluppo fisico dei bambini. Afferrare una palla, ad esempio, allena i muscoli delle mani ad aprirsi e chiudersi. Con la pratica ripetuta, questo diventa la base per tenere in mano i diversi strumenti di scrittura come penne e matite necessarie per imparare. Alcuni giocattoli aiutano a sviluppare l’equilibrio psicomotorio e la coordinazione rafforzando anche i diversi gruppi muscolari. Questi forniscono una base eccellente per tutte le altre attività di apprendimento che richiedono una qualche forma di controllo dei muscoli.

Incoraggiano l’uso del pensiero creativo

Ci sono giocattoli che aiutano a stimolare la creatività dei bambini. Esempi di tali giocattoli sono pitture a dita, carta e pastelli, plastilina e altre arti e mestieri. Questi giocattoli consentono ai bambini di lavorare con la loro immaginazione, usando i loro innati talenti artistici per creare bellissime creazioni. Persino i giocattoli di costruzione aperti aiutano a incoraggiare l’uso del pensiero creativo consentendo loro di esplorare le molte infinite possibilità di creazione. Ancora più importante, questi giocattoli richiedono abilità motorie fini che sono necessarie per la scrittura. La creatività è un requisito quando si tratta di innovazioni e invenzioni. Molte delle cose di cui godiamo nel mondo moderno sono tutti prodotti del potenziale creativo dell’uomo

I giocattoli: aumentano le capacità di risoluzione dei problemi

I puzzle, come i cubi di attività per bambini , stimolano il pensiero convergente mentre i mattoni da costruzione e i mattoni da costruzione aiutano a stimolare il pensiero divergente. Si tratta di due concetti diversi che non dovrebbero mai essere scambiati. La risoluzione dei problemi divergenti opera sul principio what-if e si basa in gran parte sulla capacità di fare inferenze, dare un senso alle relazioni di causa ed effetto e fare previsioni o ipotesi plausibili. In tutti questi processi, la giovane mente cerca continuamente di elaborare molte informazioni contemporaneamente per creare associazioni e ipotesi significative. Possono quindi operare in base al principio what-if e aiutare ad alimentare la loro immaginazione e creatività.

Sviluppano le capacità linguistiche e comunicative

I giocattoli che integrano l’alfabeto, le frasi e i nomi, così come una miriade di altre cose, sono molto importanti per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità di comunicazione dei bambini. Leggere ai bambini piccoli può aiutare a insegnare loro la pronuncia corretta delle parole, compresa la costruzione di frasi complete. Cominciano anche a costruire il loro vocabolario che è un requisito per una solida base nella parola e nella comunicazione. Quando i bambini sono in grado di leggere, iniziano a comprendere appieno il significato di alcune espressioni che dovrebbero essere la base per lo sviluppo delle loro abilità sociali.

Leggi anche Metodo del vasino dei 3 giorni, successo sicuro

Gettano le basi per lo sviluppo delle abilità sociali

Nelle prime fasi dello sviluppo dell’infanzia , i bambini preferiscono giocare da soli. Quindi, iniziano a giocare in modo indipendente ma insieme ad altri bambini. Verso una certa età, il bambino apprende il gioco cooperativo e il lavoro di squadra. I giocattoli appropriati dal punto di vista dello sviluppo seguono sempre questo modello di socializzazione tra i bambini. E quando si tratta di imparare a scuola, i bambini che hanno attraversato tutte le fasi necessarie dello sviluppo sociale avranno maggiori possibilità di stabilire relazioni più vantaggiose e di fiducia con i loro coetanei.

Ci sono altri modi in cui i giocattoli possono aiutare i bambini a imparare ed essere creativi. Basti dire che i giocattoli possono portare molti benefici ai bambini, non solo per divertirsi.

You may also like

Leave a Comment